Molti i tabù indagati dal documentario: da un possibile amore “pre -lesbico” con un uomo alla compatibilità “lesbo-cattolica”, dalla fedeltà per genere al luogo comune della promiscuità. La regia è di Salima Balzerai, che ha saputo cogliere e trasmettere la spontaneità delle intervistate mentre raccontano le loro vite senza timori.
Selezionato al 20° Festival international du film lesbien et féministe de Paris, al 24° TGLFF – Torino Gay & Lesbian Film Festival, al 23° Festival Mix di Cinema Gay Lesbico e Queer Culture Di Milano e inserito nell’ambito delle manifestazioni del Pride nazionale di Genova 2009, è stato proiettato per la prima nazionale alla Casa Internazionale del Cinema di Roma, tre volte alla Casa Internazionale Delle Donne, nonché al Comune di Ciampino nell’ambito delle celebrazioni della Giornata della donna. Tavole rotonde con relativi dibattiti sono seguite alle proiezioni del filmato, con la partecipazione delle più importanti rappresentanti del mondo associativo e politico femminile.
Il documentario è stato anche portato nelle Università (Presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Roma 3 in data 23 Novembre 2009) e nelle scuole (Liceo Aristofane di Roma in data 25 Gennaio 2012 in occasione delle Quattro giornate di didattica alternativa organizzate dal Di ‘Gay Project).